Lettera del Presidente 2013

4 febbraio 2013

Carissimi Colleghi ed Amici,
Ringraziando tutti voi per l’incarico assegnatomi di nuovo presidente SICSeG nel prossimo biennio, mi piace iniziare con un sincero e sentito saluto ad Alessandro Castagna eccezionale Past-President che, con impegno scientifico ed impareggiabili doti comunicative, ha portato la nostra Società a raggiungere un’ampia visibilità sia in Italia che all’estero.
Da parte di tutta la SICSeG aggiungo ad Alex un forte augurio per il prestigioso compito di Presidente della SECEC che lo attende e che riempie di orgoglio tutti noi italiani appassionati della chirurgia della spalla e del gomito.

Un grazie anche a tutto il Consiglio Direttivo 2011-12 che con passione e dedizione ha ben lavorato, proseguendo, con la nostra Silvia Piccolomini, nella buona gestione della società; in particolare voglio ricordare:

- il miglioramento del sito - www.sicseg.it - che sempre più sta divenendo mezzo fondamentale di consultazione e aggiornamento per i soci
- la definizione di un format per il congresso ed il corso della Società

- la modernizzazione delle capacità gestionali della società grazie al supporto del nostro consulente Giorgio Monticelli
- il coinvolgimento sempre maggiore dei fisiatri e fisioterapisti nei corsi e congressi della Società, che rende possibile un reciproco arricchimento.

Ripetere nel corso dei prossimi 2 anni risultati analoghi non sarà certo impresa facile, ma sono convinto che la continuità nei progetti, la condivisione di idee e l’atmosfera di grande collaborazione che negli ultimi anni si respira nella nostra Società potrà permettere a me ed al nuovo Consiglio Direttivo di continuare in quel percorso di crescita e di formazione per i nostri iscritti che è il senso primo di ogni società scientifica.
Il 12 gennaio si è tenuto a Bologna il primo consiglio del nuovo direttivo con la definizione e l’approvazione delle commissioni, delle strategie e dei programmi del prossimo biennio.
Con piacere vi comunico che sono state inserite 2 nuove importanti commissioni:

- La Commissione Anestesisti e Personale di Sala Operatoria: ricordiamo che sono i colleghi con i quali trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e con cui condividiamo quotidiane gioie e sofferenze.
Riscontro con grande piacere la sempre maggior voglia di conoscenza e di partecipazione da parte degli infermieri ai corsi e congressi; è importante che la nostra società riesca ad accogliere e contribuisca a
sviluppare tali richieste.

- La Commissione Pediatrica: importante per aiutarci nell’aggiornamento sulle patologie e per la definizione di nuove di linee guida di trattamento della spalla e del gomito del paziente pediatrico.
Vi comunico i prossimi impegni scientifici che mi paiono ben cadenzati, senza sovrapposizione di argomenti e tutti di alto interesse e assoluta qualità scientifica:

- Rome Elbow (Dr. Giannicola): 15 febbraio 2013
- Corso Regionale Lombardia SICSeG (Dr. Murena): 8 marzo 2013
- Corso: Il Gomito Traumatico (Dr. Tos, Dr. Battiston): 15-16 aprile 2013
- Cadaver Lab “fratture-lussazioni ed instabilità gomito” Nizza (Dr. Sard, Dr. Castoldi, Dr. Rotini) 23-24 maggio 2013
- Rizzoli Advanced Elbow Corse (Dr. Rotini, Prof. SW O’Driscoll): 4 giugno 2013
- Corso Nazionale SICSeG
-“Controversie in chirurgia della spalla e del gomito” in sede SIOT (Dr. Baudi, Dr. Giannicola). 26 ottobre 2013

E’ inoltre in programma un nuovo sistema di incontro scientifico, ancora mai sperimentato in SICSeG, “webmedical conference” sull’argomento delle protesi di spalla in occasione del “Webinar:
Shoulder Clinical Arena” prevista per il 6 aprile che vedrà impegnata una esperta faculty nazionale della nostra società.

Nell’ambito dei rapporti tra SICSeG e le altre società vi comunico che nel recente incontro tenutosi a Roma, tra il presidente SIOT - Prof.Cherubino- ed i presidenti delle varie società specialistiche affiliante è stato riconosciuta alla nostra società una identità chiara e definita. Con apprezzamento è stata valutata la strada già  intrapresa da parte della nostra Società di collaborare con le altre società che hanno interesse a trattare la spalla ed il gomito per cercare di concentrare il numero di eventi patrocinati con il duplice
obiettivo del risparmio economico ed dell’innalzamento dell’interesse scientifico.

Nell’ambito della stessa riunione sono stati discussi inoltre gli importanti temi:

- valutazione dei DRG inerenti la spalla ed il gomito che presentano spesse tariffe non adeguate ai costi necessari per la cura di tali articolazioni
- realizzazione di FAD in collaborazione con SIOT soprattutto per le patologie del gomito, riconosciuta anche dal presidente SIOT, articolazione ancora troppo trascurata da parte del traumatologo.

In conclusione, la nostra Società si presenta vivace, volenterosa a creare sinergie con altre società ed interessata a trasmettere sapere ed entusiasmo ai nostri iscritti e a chi vorrà aggiungersi a noi.
A tal proposito ricordo a tutti di provvedere al pagamento della quota associativa indispensabile per mantenere il buon livello educativo raggiunto.

Con la quota societaria si ha diritto a:
- partecipare gratuitamente al Corso e quote di iscrizioni agevolate al Congresso della Società organizzato annualmente
- ricevere gratuitamente il fascicolo monografico SICSeG
- quota di iscrizione agevolata nei corsi con patrocinio SICSeG
- materiali didattici(poster, DVD) preparati dalle nostre Commissioni.
I miei più affettuosi saluti con l’augurio di un proficuo lavoro insieme

Il Presidente
Roberto Rotini





Lettera del presidente 2014

10 Gennaio 2014

Carissimi Colleghi e Soci,  
Con l ‘occasione di augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie un felice anno nuovo, vi riporto  un breve resoconto sulle  attività svolte in questo primo anno di presidenza ed i programmi per il prossimo anno.

Il percorso che con il Consiglio Direttivo 2013-14 ci eravamo proposti all’inizio del mandato prevedeva alcuni punti programmatici: 

1) Portare avanti la vocazione formativa  sulla chirurgia della spalla e sviluppare maggiormente l’interesse scientifico verso la chirurgia del gomito  in modo più capillare e a bassi costi con corsi regionali mono o bitematici ed avvicinare nuovi interessati ad iscriversi alla SICSeG

2) Organizzare nel rispetto dell’alternanza biennale il Corso in ambito SIOT a Genova ed il Congresso Nazionale  a Torino

3) Ristrutturare in modo più moderno e funzionale il sito della Società,  migliorandone la possibilità di inserire e visualizzare informazioni scientifiche ed educative e facilitando la gestione dei dati dei Soci.

4) Mantenere la collaborazione con altre società superspecialistiche nel rispetto del protocollo SIOT – Società affiliate ed implementare la formazione su patologie di spalla e gomito con i soci dell’OTODI 

5) Realizzare con contributo  SIOT corsi FAD su tecniche chirurgiche di spalla  e gomito

In modo analitico sul primo punto darei una valutazione nettamente positiva con un gran numero di eventi, a costi contenuti, in egual modo distribuiti tra patologia della spalla  e del gomito organizzati direttamente da SICSeG tramite soci o delegati regionali: 

- 4° Cadaver Lab SICSeG ad  Arezzo  (Castoldi )

- Corso Regionale SICSeG Lombardia  (Murena)

- Corso Regionale SICSeG Lazio (Gumina)

- Aggiornamenti Traumatologia del Gomito SICSeG Emilia Romagna (Monesi-Fontana)

- Corso Regionale SICSeG Campania  (Di Santo)

- Corso Regionale SICSeG Lombardia (Vinci)

- Corso Regionale SICSeG Toscana (Nicoletti)

- Rome Elbow  (Giannicola) 

- Web Medical Conference  sulla  Protesi di spalla (Rotini, Porcellini ,Petriccioli )

- Corso Gomito Traumatico (Battiston –Tos)

- Corso Spalla  Maranello (Baudi)

- Cadaver Lab sul Gomito  Nizza (Sard, Castoldi, Rotini)

- Rizzoli Elbow Course  Bologna  (Rotini)

- Corso di aggiornamento Gomito Bari (Moretti)

- Congresso  sport traumatology : Battle  Ancona (Porcellini)

- Corso Lesioni massive della cuffia  Civitanova  (Castricini)

A questi eventi nazionali vanno poi ricordati importanti eventi internazionali dove hanno relazionato nostri soci, a conferma della crescita della comunità scientifica  della SICSeG: 

- AAOS  a Chicago  (Porcellini-Paladini-Campi-Merolla, Petriccioli-Bertone-Marchi, Sforza, De Biase-Castagna)

-Up-Date “ Cirugia Hombro y  Codo “  Sociedad Venezuelana de Cirurgia Ortopedica y Traumatologia  1-2 agosto  a Punto Fijo - international guests SICSeG : Rotini, Fontana 

-  1ACES (1° Congresso Gomito – SECEC)  Madrid 19-21-settembre : relatori  Marinelli, Celli, Blonna.

-  SECEC-Closed Meeting 21-22  Madrid :  Relatori  Russo, Porcellini-Campi, Castoldi-Blonna, Vinci-Garofalo assieme ad Alex Castagna.

- Congresso Internazionale ICSES 2013 tenutosi a Nagoya-Japan con partecipazione scientifica di Porcellini-Paladini-Campi-Merolla, Postacchini-Giannicola-Sacchetti e Melis.

Durante tale manifestazione Castagna ha avuto l’onore di ricevere l’incarico di board per l’ICSES per i prossimi 9 anni. 

Sul secondo punto, il 6° Corso Nazionale di Genova presieduto da Baudi e Giannicola ha riscosso un buon successo ed è riuscito, con la nuova formula di quesiti posti da parte dei chairmen ai relatori all’inizio delle due sessioni, a mantenere alti interesse ed attenzione sui temi specifici.

Per il prossimo Congresso di Torino (22 -24 maggio ) è stato definito il programma secondo il format stabilito  dal precedente C.D.  , che vede la successione di  Corsi d’istruzione , Simposi, Sessioni scientifiche  e rispettata la regola, giustamente richiesta dalla SIOT, di composizione della faculty  con egual numero di over  e under 40 anni. E’ prevista una giornata dedicata alla riabilitazione ed al personale di Sala Operatoria. Avremo come ospiti di onore rappresentanti della SLAHOC (Sociedad LatinoAmericano de Hombro y Codo) nell’ottica di incrementare i rapporti internazionali con altre società ortopediche. 

Sul terzo punto il mio giudizio, miglioramenti sul sito ne sono stati apportati, grazie all’impegno della commissione (che in un momento critico della trasformazione  si è riunita perfino il 23 agosto ), ma che deve ancora perfezionarsi, per diventare, come auspicabile, una funzionale area di interscambio nella Società.

Sul quarto punto è stata confermata una proficua collaborazione scientifica con SIA, SICM, SIGASCOT ed anche con OTODI che ha fortemente voluto dedicare uno spazio SICSeG in occasione del Trauma Meeting dello scorso settembre, dove hanno ben figurato Fontana, Rovesta, Lupo, Gumina e Guerra. 

Sul quinto punto per problemi contrattuali tra SIOT e Springer (che forniva la piattaforma tecnologica) non sono stati realizzati i FAD stabiliti, pur avendo pronto il materiale scientifico preparato dalle apposite commissioni.   A tal proposito ho chiesto chiarimenti su come procedere al Prof. Cherubino ed al Prof. D’Imporzano per una possibile programmazione nel 2014 ed attendo una risposta.

I programmi per il prossimo anno ruotano intorno al XXII Congresso Nazionale di maggio a Torino  e prevedono lo svolgimento di numerosi corsi regionali (Marche-Abruzzo, Sardegna, Puglia, Basilicata-Calabria, Liguria, Sicilia, Trentino-Alto Adige); sono inoltre previsti 2 Cadaver Lab sul gomito  patrocinati dalla SICSeG  (a Barcellona in marzo e a Nizza in aprile). 

A febbraio 2014 si terrà a Milano la 3° Edizione della Chirugia Spalla Milano 2014 che continua il tradizionale Corso del Professor Mario Randelli aggiornato ed organizzato da Castagna, P. Randelli e Avanzi. L’OTODI ci farà l’onore anche nel 2014 di lasciare, al Trauma Meeting, uno spazio SICSeG, che tratterà dei distacchi epifisari di spalla e gomito, gestito dalla Commissione pediatrica SICSeG (presieduta da C. Rovesta). E’ previsto poi in ottobre la 3° edizione del NISC organizzato da R. Russo.  Anche la Commissione Riabilitazione ha in programma l’organizzazione di un corso previsto verosimilmente ad ottobre.  Segnalo con soddisfazione e con l’auspicio di poterlo ripetere, un nuovo format educazionale (Elbow Week), fortemente voluto dal sottoscritto, da Pederzini e da Porcellini, che ha consentito a 10 chirurghi, appassionati di chirurgia del gomito, di approfondire la loro esperienza con un programma intensivo teorico-pratico (di una settimana), che prevedeva sedute di sala operatoria, svolte presso le 3 sedi di Bologna, Sassuolo e Cattolica, concluse con un cadaver lab ad Arezzo.  Esperienze del genere, per giovani chirurghi già indirizzati alla patologia della spalla e del gomito, sono poco costose per l’ente organizzativo (Azienda sponsor o Società Scientifica), moderatamente impegnative per docenti (suddivisione dell’impegno didattico) e discenti (breve assenza dal lavoro) e realizzano l’obiettivo di una crescita formativa sia per i learning center che per chi le frequenta; a ciò si aggiunge la possibilità di costituire rapporti interpersonali, utili per tracciare le basi di una rete di esperti più capillare sul territorio. 

L’entusiasmo e l’interesse che stanno spingendo tanti soci SICSeG ad impegnarsi nell’organizzazione di corsi ed eventi sono a mio avviso importanti segni di vitalità della nostra Società, che,  è oggi un punto di riferimento nel panorama ortopedico italiano.

Ricordo a tutti gli iscritti l’importanza del pagamento della quota di iscrizione annuale alla Società indispensabile per mantenere il livello educativo raggiunto dalla SICSeG. E’ possibile da quest’anno iscriversi alla Società accedendo all’area “Login accesso utenti registrati” del nostro sito www.sicseg.it.  Ringrazio tutti per la vostra attenzione.

Con il  vostro aiuto confido di portare a compimento nel 2014 tutti gli obiettivi.

Il Presidente
Roberto Rotini