Lettera del Presidente 2017

Cari Soci,
è un onore e un privilegio essere il Presidente della SICSeG per il Biennio 2017-2018; carica ricoperta, all’inizio della nostra storia, dai Professori Perugia e Randelli. Eredito un ruolo prestigioso perché, grazie al lavoro e alla dedizione dei miei predecessori, la SICSeG è il riferimento nazionale più importante di questo settore della chirurgia.

Il nostro indirizzo superspecialistico ha raggiunto un livello elevato, pari a quello di altre scuole europee, nordamericane e asiatiche. Alcuni nostri soci ricoprono incarichi scientifici internazionali, partecipano attivamente a riunioni di consigli direttivi, ospitano giovani chirurghi stranieri e pubblicano sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Per rispettare il compito principale della nostra Società (divulgazione delle conoscenze nel campo della fisiopatologia, della clinica e della terapia della spalla e del gomito) ci siamo profondamente rinnovati nel tempo, pur mantenendo inalterata l’austerità e la serietà che fanno parte della nostra tradizione.

La nostra attenzione è rivolta soprattutto alla generazione dei nuovi chirurghi di spalla e del gomito che si sta formando ed è per questo che abbiamo pensato di organizzare, per gli under 35: 3 cad labs per il 2017 (già in cantiere altri 3 cad labs per il 2018); premi per le migliori relazioni presentate al congresso nazionale; viaggi premio in alcune università e ospedali europei noti per la chirurgia di nostro interesse; borse di studio per promuovere tesi di specializzazione su argomenti di chirurgia di spalla e gomito.

Anche per il 2017 avremo l’opportunità di pubblicare sul numero monografico della rivista “Musculoskeletal Surgery” i migliori lavori che i nostri soci invieranno entro i termini stabiliti.

Il nuovo Consiglio Direttivo ha anche messo in cantiere la realizzazione nei prossimi 24 mesi di due monografie sulla protesi inversa di spalla e sulle protesi di gomito. La commissione fisiatrica è già all’opera per pubblicare i programmi di rieducazione post-chirurgica da poter condividere.

In questi due anni avremo due grandi appuntamenti scientifici: il corso SICSeG nell’ambito del congresso SIOT (Palermo, Ottobre 2017) ed il Congresso Nazionale (Bologna, Maggio 2018) ed almeno 13 incontri regionali organizzati dai nostri delegati. A questi eventi si aggiungeranno i corsi “storici” patrocinati dalla Società ed organizzati dai nostri soci. Ad aprile 2018 l’Italia sarà la “Guest Nation” nell’ambito del congresso degli artroscopisti del Nord America (AANA).

Sarà anche compito del Consiglio Direttivo stimolare i soci affinché fondino le proprie casistiche con il fine di realizzare studi multicentrici da presentare nel corso dei nostri congressi e di quelli internazionali.

Gli occhi sono rivolti anche al futuro; il congresso mondiale di chirurgia di spalla e gomito del 2022 a Roma non è così lontano e la Società è già all’opera per costruire una squadra, da affiancare a me e ad Alex Castagna, capace di organizzare un evento moderno, ipertecnologico e di alto valore scientifico.

Le intenzioni sono tante, la carica è quella giusta, le maniche sono già rimboccate.

Tutto questo è “SICSeG 2017-2018”.

Grazie ancora per l’onore che mi avete concesso.

Vi aspetto numerosi ai nostri eventi.

Stefano Gumina

Lettera del presidente 2018

Gentile Visitatore,
è un onore ospitarla nel sito ufficiale dei Chirurghi Italiani di Spalla e Gomito.
La nostra Società è stata fondata nel 1992 ed è una tre le più antiche società superspecialistiche dell'area ortopedico-traumatologica.
Il nostro compito principale è quello di divulgare le conoscenze nel campo della fisiopatologia, della clinica e della terapia della spalla e del gomito.
I soci della nostra Società, distribuiti su tutto il territorio nazionale, rappresentano l'eccellenza di questo specifico settore chirurgico; ciò è dimostrato dall'elevato numero di pubblicazioni scientifiche, dagli inviti che essi ricevono dai Comitati Internazionali e dall'organizzazione di importanti eventi scientifici. Se non fosse per l'affidabilità e il prestigio internazionale acquisito, il Comitato Scientifico della Società Internazionale di Chirurgia di Spalla e Gomito (ICSES) non avrebbe mai affidato la presidenza e l'organizzazione del Congresso Mondiale del 2022 all'italia (Roma).
La qualità chirurgica italiana (e quindi quella dei nostri soci) in questo settore è pari a quella delle più prestigiose scuole chirurgiche internazionali; ciò è il frutto dell'impegno delle nuove generazioni dei chirurghi di spalla e gomito e della tradizione trammandataci dai nostri Maestri.
Vi invito a consultare la sezione FAQS nella Home Page, dove potrete trovare alcune risposte ai vostri quesiti inerenti alle più comuni patologie della spalla e del gomito.
Buona navigazione e non esistate a contattarci (vedi contatti nella home page) per avere ulteriori delucidazioni e per darci consigli utili su come vorreste che fossero organizzate le sezioni del nostro sito rivolte agli 'ospiti'.

Cordialmente
Stefano Gumina