Le lesioni tendinee del bicipite brachiale

I corsi regionali della SICSeG sono stati ideati negli scorsi anni con lo scopo di diffondere in modo capillare le conoscenze sulle principali  patologie della spalla e del gomito.
Il format di questi corsi si è basato sul costruttivo confronto tra un numero ristretto di discenti e gli esperti, tramite brevi incontri incentrati su un particolare argomento in modo da affrontarlo con completezza e semplicità. Ciò per fornire ai giovani specialisti poche ma chiare linee guida.
Il corso regionale SICSeG del Lazio di questo anno si propone di affrontare il tema delle lesioni tendinee del bicipite brachiale analizzando le problematiche inerenti la diagnosi ed il trattamento di questa patologia.

E’ stato affrontato il tema in modo pratico partendo della presentazione di casi clinici emblematici per poi discutere con gli esperti e con i discenti gli aspetti generali, e soprattutto le controversie ancora esistenti.

In qualità di delegato regionale della società, mi auguro che questo corso possa trasmettere nuove e utili informazioni non solo ai neofiti della chirurgia della spalla ma anche ai maggiori esperti.

Stefano Carbone

COORDINATORI: Dr. Stefano Carbone, Dr. Giuseppe Della Rotonda, Dr. Massimo De Benedetto     

Clinica Ortopedica Università Sapienza di Roma