V Corso Nazionale SICSeG

Negli ultimi vent’anni abbiamo assistito a profonde trasformazioni nel campo della chirurgia della spalla e del gomito. Questo periodo è stato caratterizzato, oltre che da un indubbio progresso tecnologico, anche da fasi alterne di entusiasmo e disillusione per svariate procedure chirurgiche. E proprio attraverso un percorso di perfezionamento e rivalutazione critica di tecniche operatorie
innovative siamo riusciti a migliorare in modo costante i nostri risultati clinici.

La SICSeG ha seguito con attenzione l’evoluzione di questo percorso, presentandosi come il principale punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento dei chirurghi ortopedici che si dedicano a questo campo superspecialistico.
Nell’attività della SICSeG si individuano oggi due eventi scientifici principali tra le tante iniziative pianificate e promosse a livello
nazionale e regionale: il Corso Nazionale e il Congresso Nazionale, organizzati ad anni alterni. Senza entrare nel merito delle caratteristiche peculiari che distinguono questi due appuntamenti, ci limitiamo a dire che il Corso ha una finalità prevalentemente didattica e con questo spirito è stato allestito il programma di questa 5° edizione. Questo non significa che il Corso SICSeG sia dedicato solo ai giovani chirurghi: la scelta degli argomenti e l’ampio spazio lasciato al dibattito in aula saranno certamente proficui per tutti, inclusi i chirurghi più esperti.
Gli amici del GLOBE ci supporteranno nella conduzione delle Tavole Rotonde, in due delle quali parteciperà anche un delegato della SIRM per discutere insieme la diagnostica per immagini.
La nostra speranza è quella di riuscire ad attirare un gran numero di partecipanti, come avviene di regola, ma soprattutto di offrire una giornata di studio, confronto e riflessione che possa essere d’aiuto per la pratica clinica quotidiana.