Le esperienze dei partecipanti

Spett.le Segreteria SICSEG e Carissimi Tutor, Sono veramente rare le possibilità date a noi giovani specialisti italiani di poter partecipare a cadaver Lab di tale livello a carattere gratuito. E già questa la ritengo una opportunità preziosissima. Ho apprezzato molto la disponibilità e informalità dei tutor, come anche il carattere molto pratico di questo corso che rispecchia la voglia di imparare a ‘ muovere le mani’. I pezzi anatomici erano buoni come anche tutto lo strumentario messo a disposizione. L’unico suggerimento che mi verrebbe da proporre è la possibilità di avere un tutor fisso ad ogni postazione. In questo modo riusciremmo ad essere seguiti meglio nei vari passaggi di una procedura chirurgica e ci sarebbe maggior spazio per ulteriori consigli pratici e nozioni teoriche che andrebbero ad arricchire ancora di più tale esperienza.

DOTT.SSA ALESSIA BARBATO

Le esperienze dei partecipanti

Buona sera, organizzazione impeccabile. Ottima l'idea di dedicarsi direttamente alla parte pratica saltando la teoria, preferibilmente scandendo meglio i tempi delle varie tecniche chirurgiche. Grazie ancora per la bellissima opportunità che ci avete dato.

DOTT. EDOARDO GAJ

Le esperienze dei partecipanti

Questa esperienza la definirei fondamentale per iniziare con il giusto approccio l'apprendimento e la pratica della chirurgia artroscopica e open della spalla. Il laboratorio Arthrex si è dimostrato il miglior sito possibile per attrezzatura, spazi, organizzazione e contenuti tecnologici per porre le basi dell'apprendimento e del contatto con gli strumenti da usare in questa chirurgia. Inoltre il gruppo di giovani chirurgi ha generato un terreno fertile per l'apprendimento fatto anche di sana leggerezza che rende più facile fare proprie le tante nozioni in così poco tempo. Non meno importante è stato iniziare a conoscere colleghi che provengono da realtà diverse, scambio culturale alla base della crescita del chirurgo. L'equipe di tutor ha dimostrato quanto con i giusti strumenti e nel giusto contesto si possano esaltare e rendere ancora più efficaci insegnamenti teorico pratici, che non possono rimanere confinati alle fugaci possibilità in sala operatoria o delle riunioni di staff. Quindi posso solo ringraziare Arthrex e la Sicseg, con lo sguardo già al corso avanzato che verrà.

DR STEFANO MARENCO

Le esperienze dei partecipanti

Buongiorno, dare un feedback positivo all'esperienza del CadaverLab a Monaco mi viene estremamente facile. E' stata infatti un'opportunità grande quella di avere dei tutor che mi abbiano guidato partendo dal mio livello. L'impressione infatti, guardandomi anche intorno, è stata proprio quella di un corso su misura per ogni discente che ha portato ad un notevole passo avanti nella learning curve. Reputo che corsi come questo siano indispensabili per evitare di portarsi dietro errori di tecnica dall'inizio, e gettino le basi per una maggiore sicurezza nell'esercizio chirurgico, anche quando ci ritroviamo a 'navigare' da soli le prime volte. Eccezionale la struttura ospitante della Arthrex. Sarebbe bello poter ripetere l'esperienza anche col corso avanzato.

DR. MICHELE NOVI